DIRITTO DI FAMIGLIA

Convivenza

  • Rapporti patrimoniali e personali tra conviventi

    Il riconoscimento giuridico attribuito alla famiglia di fatto

  • Contratti di convivenza

    Accordi scritti con cui ogni coppia non sposata ma convivente di fatto può definire le questioni inerenti l’ assetto economico-patrimoniale, anche in vista dell’eventuale rottura del rapporto o della scomparsa prematura di uno di essi.

  • Ordine di protezione contro gli abusi familiari e allontanamento del convivente

    Provvedimenti che il giudice adotta per ordinare la cessazione della condotta del convivente che sia “causa di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale o alla libertà dell’altro” per impedire il protrarsi di atteggiamenti violenti in ambito domestico.

  • Attribuzione patrimoniale in favore del convivente omosessuale

    La possibilità di trasferire una parte del proprio patrimonio (mobiliare o immobiliare), in vita o mortis causa, al convivente eterosessuale o omosessuale.

  • Trust

    Ha lo scopo di blindare un patrimonio per scopi precisi, anche a tutela dei conviventi.

  • Diritti successori

    Diritti che l’ordinamento riserva al convivente more uxorio in caso di premorienza dell’altro.

  • Mobbing

    Il mobbing familiare si sostanzia in ripetute condotte irriguardose assunte da parte del convivente nei confronti dell’altro, fino a farle sfociare in atteggiamenti sprezzanti ed espulsivi, spesso anche pubblici.

  • Stalking

    Lo stalking familiare si sostanzia in un comportamento assillante e invasivo della vita del partner, mediante la reiterazione insistente di condotte intrusive nei suoi confronti che ne condizionano negativamente la vita quotidiana.

  • Rilascio e revoca passaporto dell’ex convivente

    Nel nostro ordinamento se si è genitori di figli minori al fine di richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio passaporto è necessario l’assenso dell’altro genitore. In difetto, è necessario rivolgersi al giudice tutelare per ottenere l’autorizzazione sostituiva del mancato assenso dell’altro genitore. Ancora il passaporto di uno dei genitori può essere revocato su richiesta dell’altro genitore quando il titolare non è in grado di provare il suo adempimento degli obblighi di mantenimento che riguardino i figli minori.

Divorzio

  • Divorzio congiunto

    Quando vi sia accordo tra i coniugi su tutte le condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio.

  • Divorzio contenzioso

    Quando non sia stato possibile raggiungere alcun accordo sulle condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio.

I nostri figli costituiscono l’unica responsabilità davvero irrinunciabile. I genitori hanno essenzialmente doveri ai quali corrispondono diritti insindacabili dei figli: al mantenimento, all’istruzione, all’educazione, all’assistenza morale, al rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni. ( Avv. Francesco Reggio )

  • Affidamento e collocamento figli minori

    Quando i genitori si separano, siano essi coniugati o conviventi, i figli potranno essere affidati congiuntamente a entrambi o, in caso di grave pregiudizio del minore, a uno di essi e saranno collocati presso il genitore più in grado a soddisfare le loro esigenze quotidiane.

  • Protezione e tutela del minore

    Nelle situazioni di particolare conflittualità tra i genitori, è opportuno agire con la massima tempestività e in stretta collaborazione con i servizi sociali e l’autorità giudiziaria al fine di garantire il primario interesse del minore.

  • Donazione a minori

    È possibile, purché sia valutata corrispondente all’interesse del minore e autorizzata dal giudice tutelare.

  • Eredità a favore dei minori

    Nell’ipotesi in cui beneficiario di un’eredità sia un soggetto minore, la procedura che regola la materia è particolare: saranno infatti i genitori ad accettare l’eredità, con beneficio d’inventario, in nome e per conto del minore, previa autorizzazione del Giudice Tutelare.

DIRITTO BANCARIO

Lo STUDIO LEGALE ERREFFE dell’Avv. Francesco Reggio, avvalendosi di periti di altissimo livello con i quali si interfaccia, esegue la verifica della presenza di:

  • Interessi usurari: verifica del superamento del tasso soglia usura attraverso il calcolo del TEG (Tasso Effettivo Globale) secondo quanto previsto dalla Legge 108/1996 (Disposizioni in materia di usura);
  • Interessi ultra-legali: interessi richiesti dalla banca al correntista a tasso superiore a quello legale pro tempore vigente. Ai sensi dell’art. 1284, 3° comma cod. civ. Gli interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto, altrimenti sono dovuti nella misura legale”;
  • Commissioni di massimo scoperto (CMS): secondo una consolidata Giurisprudenza della Cassazione può esserne richiesto il rimborso alla banca (concorrono al calcolo  del TEG ai fini dell’usura);
  • Anatocismo (applicazione di interessi sugli interessi già previsti): l’anatocismo crea un ingiustificato costo per il cliente che può essere contestato con successo, in  base ad una consolidata Giurisprudenza della Cassazione;
  • Divergenze tra date valuta e date operazione all’interno degli estratti conto: tale differenza crea un ingiustificato aggravio di costi che, qualora provato da una perizia, può essere contestato alla banca.

DIRITTO DI IMMOBILIARE

Lo STUDIO LEGALE ERREFFE, effettua consulenza e assistenza per tutti gli aspetti legati alla compravendita, gestione e locazione di immobili, completando poi l’attività con l’ottenimento di mutui e finanziamenti adeguati al caso di specie.

Nell’ambito della compravendita immobiliare, sviluppa le nuove formule contrattuali di acquisto a titolo oneroso:

  • Rent to buy: contratto di locazione, che poi si trasforma in un contratto di compravendita quando la somma dei canoni pagati arrivi ad eguagliare il prezzo pattuito per la cessione della proprietà.
  • Buy to rent : si stipula invece un contratto di compravendita con cui si ha l’immediato passaggio della proprietà pattuendo che il prezzo sarà pagato a rate, ma con una clausola che protegge il venditore in caso di inadempimento del compratore.
  • Help to buy: si stipula un contratto preliminare, il venditore versa rate e acconti fino al 20-30% del prezzo pattuito e poi chiede alla banca un mutuo per il resto.

Esegue altresì procedimenti di sfratto sia per immobili ad uso civile abitazione, sia per immobili ad uso commerciale.

DIRITTO ALIMENTARE

Lo STUDIO LEGALE ERREFFE dell’Avv. Francesco Reggio, offre servizi legali riguardanti ogni aspetto del settore agro-alimentare legato ormai a rigorose dinamiche legislative, coprendo un ruolo predominante e centrale per aziende ed imprese agricole che necessitassero di valorizzare al massimo i propri prodotti nel rispetto assoluto dei dettati normativi.

L’elenco dei servizi offerti comprende una tutela legale sulle seguenti discipline:

  • Responsabilità da prodotto

    Consulenza e assistenza giudiziale in materia di responsabilità risarcitorie da prodotto difettoso, anche in caso di class action;

  • Ettichettatura

    Creazione di etichette partendo dalla verifica preliminare sul rispetto di tutte le prescrizioni legislative in materia. In questo ambito accade sempre più spesso che l’imprenditore, seppur in buona fede, incappi in una violazione di legge che può comportare gravi danni all’azienda ed ingenti perdite economiche postume;

  • Pubblicità

    Vaglio e approvazione degli spot pubblicitari televisivi, dall’analisi degli story-board all’assistenza alla clientela nei rapporti con le agenzie pubblicitarie nonché in ogni questione legale in materia di pubblicità comparativa;

  • Valorizzazione commerciale del prodotto

    Assistenza nella predisposizione della contrattualistica destinata a disciplinare la distribuzione nazionale e internazionale dei prodotti alimentari, con individuazione delle soluzioni più appropriate (art. 62 del D.L. 1/2012 normativa europea e internazionale). La contrattualistica può riguardare in genere, la stipulazione di contratti di cessione di prodotti agricoli ed agro-alimentari, di import-export, di franchising, di rivendita, di licenza di marchio e/o know-how;

  • Registrazione Brevetti e tutela degli stessi;

  • Tutela del Marchio e registrazione sia a livello nazionale che internazionale

NELL’AMBITO DEL DIRITTO AGRARIO lo STUDIO LEGALE ERREFFE coadiuva le aziende agricole e le cantine vitivinicole in materia di:

  • Contratti agrari;
  • Viabilità rurale;
  • Distanze legali;
  • Rifiuti;
  • Risarcimento danni.

Offre, inoltre, consulenza in ambito:

  • Precontrattuale e contrattuale in compravendite;
  • Affittanze agrarie;
  • Cessioni a vario titolo di terreni agricoli, aziende agricole, quote sociali e agriturismo;
  • Conferimento di terreni in società.

Predispone, infine:

  • Contratti preliminari di compravendita di terreni agricoli ed aziende;
  • Individuazione dei possibili aventi diritto all’esercizio della prelazione agraria, con notifica agli stessi del contratto preliminare, come previsto dalle leggi speciali in materia, nonché eventuale esercizio del diritto di prelazione e/o del diritto di riscatto.

CONTRATTUALISTICA

Lo studio legale offre assistenza e consulenza per ogni tipologia contrattuale, dalla fase di trattativa alla conclusione negoziale.

Completa la propria esperienza con l’attività giudiziaria al fine di tutelare gli interessi dei propri assistiti in caso di controversie insorte, patrocinandole sino all’ultimo grado di giudizio.

RISARCIMENTO DANNI

Lo studio è specializzato nel risarcimento per errore medico, malasanità, tutela del malato e diritti del malato.

Sotto la direzione tecnica dell’ Avv. Francesco Reggio, presente da anni su tutto il territorio italiano, lo Studio si avvale di diverse sedi in cui, qualificati medici legali, prestano assistenza a chiunque si ritenga vittima di episodi di malasanità ed errore medico tutelando i diritti del malato.

Lo studio si occupa altresì del risarcimento danni da infortunistica stradale anch’essa su tutto il territorio nazionale, garantendo al cliente celerità nella chiusura delle posizioni risarcitorie intraprese e monitoraggio diretto di tutte le fasi del procedimento visibili al cliente.

In entrambi i casi si offre al cliente assistenza sia in fase extragiudiziale sia in fase giudiziale e per tutti i gradi di giudizio.

TRIBUTARIO FISCALE

L’Avv. Francesco Reggio ha creato, in partnerschip con un team di fiscalisti che collaborano con lo STUDIO LEGALE ERREFFE, una capillare rete operante su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento ai territori del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Lombardia. Professionisti con consolidata esperienza in materia fiscale e Tributaria in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela.

Offrono assistenza in materia tributaria sia in ambito domestico che cross-border, specie in relazione ad operazioni straordinarie e di pianificazione fiscale, continuando ad assistere la propria clientela anche nelle attività day-by-day o nelle più complesse aree del contenzioso fiscale.

Le aree specialistiche sono:

  • fiscalità diretta nazionale e internazionale;
  • transfer pricing;
  • IVA;
  • contenzioso tributario;
  • assistenza fiscale in operazioni di M&A e private equity;
  • due diligence;
  • pianificazione fiscale internazionale;
  • trust ed estate planning;
  • aspetti fiscali e previdenziali inerenti la compensation dei dipendenti ed amministratori;
  • pianificazione IVA e doganale, e delle strutture di distribuzione;
  • tax ruling;
  • ottimizzazione fiscale di prodotti finanziari, finanziamenti strutturati e strumenti ibridi.

RECUPERO CREDITI

La gestione delle pratiche di recupero crediti con il metodo dell’Avvocato Reggio e del suo team, è tesa al raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo possibile. Il tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia, se tempestivo, spesso porta alla rapida ed economica chiusura della vertenza.
Se necessario, a seguito di eventuale indagine preventiva sulla solvibilità del debitore, seguirà il recupero giudiziale del credito che potrà anche svilupparsi fino alla fase esecutiva con pignoramenti mobiliari ed immobiliari per poi arrivare alla successiva vendita e al soddisfacimento del cliente.

Lo Studio Legale Erreffe , grazie all’esperienza maturata prestando assistenza a ad aziende e privati, è in grado di intervenire tempestivamente suggerendo le soluzioni e le procedure più adatte al caso.

TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Lo STUDIO LEGALE ERREFFE è in grado di offrire un servizio di assistenza integrata, sia di consulenza, sia di enforcement, nella protezione del patrimonio immateriale delle imprese (marchi, brevetti, indicazioni geografiche, industrial design, domain names, diritto d’autore, ecc.).

L’Avv. Francesco Reggio assiste le imprese italiane che operano all’estero.

Questi i principali settori in cui opera il dipartimento:

  • controversie in materia di marchi e brevetti;
  • repressione della contraffazione e della concorrenza sleale
  • azioni in materia di usurpazione di nomi a dominio;
  • tutela del copyright in campo artistico, editoriale e dello spettacolo;
  • pubblicità e comunicazione;
  • cessione e licenza di marchi, brevetti, know how;
  • sponsorizzazioni;
  • “Made in Italy” ed etichettatura prodotti;

RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Lo Studio ha maturato una pluriennale esperienza nel settore delle procedure concorsuali e delle ristrutturazioni societarie, prestando costante attenzione alle evoluzioni che hanno interessato la normativa fallimentare nel corso degli ultimi anni.

La nostra esperienza copre i diversi aspetti della crisi d’impresa, dalle situazioni di distress preconcorsuali all’assistenza successiva alla dichiarazione di fallimento.

Assistiamo, inoltre, i nostri clienti in operazioni straordinarie in costanza di procedure concorsuali, adottando le soluzioni e gli accorgimenti necessari per la riuscita dell’operazione nel particolare contesto normativo ed economico in cui si inquadra.

Oltre alla consulenza in ambito stragiudiziale, i nostri professionisti sono in grado di assistere i clienti nell’ambito del contenzioso fallimentare, potendo contare su una solida esperienza in materia di azioni revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori di società insolventi nonché azioni risarcitorie nell’ambito di procedimenti penali per reati fallimentari.

INFORTUNISTICA STRADALE

Lo STUDIO LEGALE ERREFFE dell’Avv. Francesco Reggio, ti assiste su tutto il territorio nazionale nell’espletamento delle pratiche di Risarcimento Danni da Sinistro Stradale, vantando una comprovata esperienza nei sinistri con esito mortale o che hanno determinato lesioni molto gravi.

Se hai avuto un Incidente e non sai come fare, contattaci per le urgenze allo 045 8011773, oppure contattaci direttamente inviando le tue richieste all’indirizzo di posta elettronica indicato nella home dello studio anche se si è sprovvisti del modulo di constatazione amichevole o non hai preso tutti i dati della controparte, molto spesso basta solamente il numero di targa.